Michele Sarzilla sfiora il podio in Coppa del Mondo

Michele Sarzilla sfiora il podio in Coppa del Mondo

Post Author:

Barbara Cologni

Date Posted:

Ottobre 31, 2021

Le due tappe di World Triathlon Cup in Corea del Sud, che hanno visto impegnati, in maglia azzurra, Michele Sarzilla, Bianca Seregni e Luisa Iogna Prat, hanno chiuso ufficialmente la stagione 2021. Due trasferte che hanno consegnato al DDS-7MP Triathlon Team certezze sui passi avanti fatti e sul lavoro svolto, ma anche su quanto ci sia ancora da impegnarsi per raggiungere l’obiettivo della squadra: l’eccellenza.

Michele Sarzilla nella prova di World Triathlon Cup a Tongyeong, in Corea del Sud (Foto: Janos M. Schmidt / World Triathlon)

A HAEUNDAE

Prima tappa di questa lunga trasferta sudcoreana è stata, sabato 23 ottobre, Haeundae, dove la prova di Coppa del Mondo si è disputata sulla distanza sprint: 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa. Bianca Seregni ha chiuso in 7^ posizione in 57’26”, Luisa Iogna Prat (57’52”) in 12^, mentre Michele Sarzilla è giunto 11° fermando il crono a 51’41”.

A vincere sono stati la britannica Beth Potter (56’25”) e il francese Anthony Pujades (50’19”).

CLASSIFICHE COMPLETE WORLD CUP HAEUNDAE

Bianca Seregni nella tappa di Coppa del Mondo di triathlon a Haeundae, in Corea del Sud (Foto: Janos M. Schmidt / World Triathlon)

A TONGYEONG

Sabato 30 ottobre si è corso a Tongyeong per la seconda tappa di Coppa del Mondo in Corea del Sud, disputata sempre sulla distanza sprint. Applausi ma anche qualche rammarico per Michele Sarzilla, quarto a un secondo dal podio dopo la volata finale. 51’54” il suo tempo.

Bianca Seregni e Luisa Iogna Prat, prime azzurre in classifica, hanno conquistato la top 10: Bianca ha chiuso in 9^ posizione in 59’19”, Luisa in 10^ in 59’24”.

Sul gradino più alto del podio sono saliti la britannica Beth Potter (58’08” e bis per lei dopo il successo a Haeundae) e il marocchino Jawad Abdelmoula (51’43”).

CLASSIFICHE COMPLETE WORLD CUP TONGYEONG

Luisa Iogna Prat nella World Triathlon Cup a Tongyeong, in Corea del Sud (Foto: Janos M. Schmidt / World Triathlon)

LE DICHIARAZIONI DEGLI ATLETI

Michele Sarzilla: «Dopo l’11^ posizione a Haeundae, arrivata in una giornata dalle sensazioni per niente buone, concludo la doppia trasferta coreana di Coppa del Mondo e la mia stagione con un 4° posto a Tongyeong. Peccato per il podio perso in volata per un solo secondo, ma penso di poter ritenermi soddisfatto perché pur avendo commesso un errore in T2, sono riuscito a recuperare il terreno perso sul gruppo e a chiudere con energia una stagione veramente lunga».

Bianca Seregni: «Torno in Italia arricchita di due grandi esperienze in Coppa del Mondo, concretizzate da prove solide e da un 7° e 9° posto rispettivamente a Haeundae e a Tongyeong.»

 Luisa Iogna Prat: «Una settimana fa, a Haeundae, ho chiuso in 12^ posizione; le sensazioni erano buone, segno positivo che il viaggio e il fuso orario sono stati gestiti al meglio, ma purtroppo una (molto) scarsa collaborazione in bici non ci ha permesso né di chiudere quei 15” di svantaggio sulle 3 fuggitive nella prima parte di gara né di incrementare il gap sulle inseguitrici… peccato, sarebbe forse potuta uscire una gara differente. A Tongyeong è arrivata una top 10, porto a casa una stupenda esperienza e tantissime cose su cui lavorare per poter migliorarmi sempre di più».

Michele Sarzilla in Coppa del Mondo di triathlon a Haeundae, in Corea del Sud (Foto: Janos M. Schmidt / World Triathlon)

LA PAROLA A FABIO VEDANA

Fabio Vedana, amministratore delegato del DDS-7MP Triathlon Team, fa un primo bilancio della stagione: «La Coppa del Mondo di Tongyeong si è disputata a 1.000 giorni dalle Olimpiadi di Parigi e per il nostro gruppo coincide con il finale di stagione. Una stagione ricca di soddisfazioni. In questa tappa di World Cup i nostri tre atleti hanno conquistato la top 10 e alla fine di questo anno sono entrati nella top 100 del ranking mondiale. Certo, il quarto posto di Sarzilla a Tongyeong lascia l’amaro in bocca, proprio perché è immediatamente a ridosso del podio; abbiamo creduto fino alla fine che riuscissimo a centrare l’obiettivo di mettere sia un uomo sia una donna sul podio di Coppa del Mondo. Un obiettivo che c’eravamo prefissati a inizio anno, pensando che fosse anche un po’ utopico. Ci siamo riusciti con Seregni, a Karlovy Vary, dove al suo esordio nella competizione internazionale ha conquistato il bronzo.

Ora guardiamo al futuro con molta ambizione e con tante speranze, sicuri che il lavoro intrapreso abbia già iniziato a dare frutti. Ringraziamo anche la Federazione Italiana Triathlon che ci ha dato la possibilità di far disputare ai nostri ragazzi queste gare internazionali e speriamo che ora si lotti, noi e la FiTri, compatti per portare i nostri atleti a rappresentare l’Italia a Parigi 2024».

Articoli recenti