Eccezionale Michele Sarzilla: secondo al GP France Triathon. I risultati del week end

Eccezionale Michele Sarzilla: secondo al GP France Triathon. I risultati del week end

Sette atleti per un altro week end da ricordare. Il rientro alle gare, dopo il raduno estivo a Sestriere (TO), ha regalato ottimi risultati e grandi emozioni. A cominciare dalla piazza d’onore di Michele Sarzilla e del settimo posto di Luisa Iogna Prat alla penultima tappa del Grand Prix France Triathlon, il circuito che richiama al via i migliori specialisti della triplice di tutta Europa e non solo.

Michele Sarzilla durante la frazione di corsa del GP France a Quiberon.
Foto: Montlucon Triathlon

QUIBERON, QUANTE EMOZIONI

Le starting list della quarta tappa del Grand Prix francese, disputata a Quiberon sabato 4 settembre, erano importanti, per non dire “pesanti”: snocciolavano nomi e cognomi di diversi campioni del triathlon continentale.  Anche per questo il risultato di Michele Sarzilla, secondo assoluto, suona come una vera e propria vittoria. Sulla distanza sprint (750 m di nuoto, 19 km di ciclismo, 4 km di corsa) e con la maglia del Montlucon Triathlon “Sarzi” ha chiuso la sua performance in 50’39” a 1 solo secondo dal vincitore, il francese Raphael Montoya, e con lo stesso tempo di uno dei miti della triplice mondiale, il pluricampeon Javier Gomez.

Stato di forma in crescita anche per Luisa Iogna Prat (57’39”), che in terra francese ha corso per il Tcg 79 Parthenay e ha conquistato un ottimo settimo posto nella gara vinta dall’atleta di casa Lea Coninx (57’06”).

Al via della competizione si sono schierati anche Stefano Micotti e Hagar Cohen Kalif.

Luisa Iogna Prat al via del Grand Prix France a Quiberon.

LA PAROLA A SARZILLA E IOGNA PRAT

Michele Sarzilla: «Da questo debutto nel Grand Prix francese potevo aspettarmi di tutto fuorché un secondo posto. Alla vigilia, quando ho visto la starting list, mi sono detto “ca**o, qui non si scherza mica”, ed è andata proprio così: la gara è stata velocissima e molto combattuta sin dalle prime bracciate, i ritmi sostenuti con continui rilanci in bici e poi una corsa che, vedendomi spalla a spalla in testa alla gara con alcuni dei miei idoli, avrei voluto non finisse mai. Grazie al team Montlucon Triathlon per la fantastica esperienza e ai compagni con i quali abbiamo guadagnato la terza posizione nella classifica a squadre. È proprio vero che chi semina raccoglie. Ora guardo al prossimo week end quando sarò impegnato nella World Cup di Karlovy Vary, in Repubblica Ceca».

Luisa Iogna Prat: «Una gara, quella di Quiberon, che archivio sotto la voce “successo”. Certo si può sempre fare meglio ed è questo il mio obiettivo, ma un settimo posto assoluto, che equivale anche alla mia migliore performance personale, in un circuito di alto livello come questo è davvero una grande cosa. Il prossimo impegno? Domenica 12 settembre, a Karlovy Vary (Rep. Ceca) per la Coppa del Mondo».

Michele Sarzilla sul secondo gradino del podio della penultima tappa del Grand Prix France Triathlon. Con lui il francese Raphael Montoya (1°) e lo spagnolo Javier Gomez (3°).
Foto: Montlucon Triathlon

BIANCA SEREGNI, LA VITTORIA CHE VALE DOPPIO

Bianca Seregni ha firmato il Triathlon Sprint Città di Cremona, gara storica del calendario nazionale della triplice che domenica 5 settembre ha vissuto la sua 23^ edizione.

Bianca si è imposta percorrendo i 750 m di nuoto, i 20 km di ciclismo e i 5 km di corsa in 1:01’50”, tempo di 1’48” più veloce di quello della seconda classificata, Alessia Orla del 707. A completare il podio è stata Sara Tavecchio (K3 Cremona).

Dicevamo… una vittoria che vale doppio la sua, visto che ha così indossato anche la maglia di campionessa regionale di triathlon sprint 2021.

CLASSIFICHE COMPLETE

Bianca Seregni vince il XXIII Triathlon Sprint Città di Cremona.

LET’S GO TRIATHLON… CON COOK E ZAMÒ

Due top ten nel doppio appuntamento con il triplice sport a Grado (GO), il Let’s Go Triathlon. Sabato 4 settembre, sulla distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km di corsa) no draft, Jeff Cook ha guadagnato il settimo posto fermando il cronometro a 1:54’27” (il più veloce è stato Federico Spinazzè in 1:49’33”; domenica 5, nello sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo, 5 km di corsa), Federico Zamò ha sfiorato il podio classificandosi quarto in 1:00’52” (a vincere è stato Massimo Cigana in 59’42”).

CLASSIFICHE COMPLETE OLIMPICO NO DRAFT

CLASSIFICHE COMPLETE SPRINT

Articoli recenti