Bianca Seregni è bronzo all’esordio in Coppa del Mondo di triathlon

Bianca Seregni è bronzo all’esordio in Coppa del Mondo di triathlon

La prima World Triathlon Cup non si scorda mai. O almeno così sarà per Bianca Seregni, che domenica 12 settembre, all’esordio in Coppa del Mondo di triathlon a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, ha messo a segno uno storico bronzo. Bravi anche i suoi compagni di squadra che…

Il podio femminile della Coppa del Mondo a Karlovy Vary, con Bianca Seregni splendida terza

WORLD TRIATHLON CUP, IL BRONZO DI SEREGNI E…

Bianca Seregni a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, all’esordio in Coppa del Mondo di triathlon, ha centrato il podio, mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Un colpo del genere, nel panorama della triplice nazionale, era riuscito soltanto all’olimpica Anna Maria Mazzetti nel 2010. Fino a oggi. Fino a Bianca.

Se poi si considera anche il fatto che la competizione si è disputata su distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) l’impresa suona ancora più “pesante”.

Bianca ha fermato il cronometro a 2:07’31” contro il 2:06’56” della vincitrice, la svizzera Julie Derron, e il 2:07’20” della seconda classificata, la giapponese Ai Ueda.

Gara con la G maiuscola anche quella di Luisa Iogna Prat, che per la prima volta in una tappa del circuito è entrata in top 10! Il suo 2:09’33” le è valso, infatti, la decima posizione.

Giornata da dimenticare invece per Michele Sarzilla che, rallentato da un guasto meccanico, si è trovato a dover rincorrere il gruppo di testa durante la frazione a pedali e a pagare nella corsa lo sforzo. Per lui una 18^ posizione, in 1:55’44”. A salire sul più alto gradino del podio è stato il tedesco Lasse Nygaard-Priester (1:53’31”).

CLASSIFICHE COMPLETE

Luisa Iogna Prat e Bianca Seregni in Coppa Mondo di triathlon a Karlovy Vary (Foto: World Triathlon)

Luisa Iogna Prat, a Karlovy Vary, ha conquistato la sua prima top 10 in World Triathlon Cup (Foto: World Triathlon)

COPPA MONDO, LA PAROLA A COACH DIAMANTINI

Simone Diamantini: «La gara di Bianca è stata strepitosa, e non soltanto per il risultato finale. Era alla sua prima gara olimpica internazionale, avremmo voluto vederla agli ultimi Mondiali U23, forse non avrebbe fatto poi così male… Oggi, dopo essere uscita dall’acqua in difficoltà, frazione che la vede invece solitamente tra le prime, in bici è riuscita a rientrare nel gruppo di testa, ma è nella corsa che ha costruito il suo capolavoro.

Luisa, insieme alla compagna di squad Sharon Spimi, è andata in fuga per almeno 15 km durante la frazione ciclistica e in quella podistica ha dovuto fare i conti con i crampi, ma ha stretto i denti e ha proseguito in silenzio e con grinta mettendo a segno la sua prima top 10 in WC. Sono davvero contento.

Peccato per Michele, che ha “scatenato” dovendo poi digerire un distacco dal primo gruppo enorme; purtroppo forzando troppo in sella, ha poi pagato un po’ a piedi. Peccato davvero, perché era in grande condizione.».

Giornata no per Michele Sarzilla alla Coppa del Mondo in Repubblica Ceca

IN ITALIA, SERENA E ZAMÒ

Eva Serena è salita sul terzo gradino del podio nel Triathlon Internazionale di Mergozzo (VB), disputato domenica 12 settembre sulla classica distanza media (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 km di corsa), fermando il cronometro a 4:26’59”. Si è aggiudicata la gara l’olandese Els Visser, davanti a Margie Santimaria.

Nel Triathlon sprint di Valmadrera (LC), corso domenica 12 settembre, Federico Zamò ha conquistato la top 5, classificandosi quinto e correndo i 750 m i nuoto, i 20 km di ciclismo e i 5 km di corsa in 1:00’42”. Il più veloce è stato Michele Bonacina (58’55”).

CLASSIFICHE COMPLETE MERGOZZO
CLASSIFICHE COMPLETE VALMADRERA

Eva Serena è salita sul terzo gradino del podio del Triathlon Internazionale di Mergozzo

 IN FRANCIA, MICOTTI E KALIF

Stefano Micotti e Hagar Cohen Kalif hanno tagliato il traguardo della tappa finale del Grand Prix francese di triathlon, svoltasi domenica 12 settembre a Saint-Jean-de-Monts. Una gara combattutissima, la loro. Un’occasione eccezionale di fare esperienza misurandosi con una realtà diversa da quella italiana, confrontandosi con i migliori protagonisti della scena transalpina e non solo.

Stefano Micotti impegnato nella tappa finale del Grand Prix France Triathlon

Articoli recenti